LA NOSTRA CUCINA

Cucina pugliese a Monopoli

La Trattoria Pizzeria da Zì Ottavio offre ogni giorni piatti semplici ma ricercati, legati a una tradizione passata e riproposti in chiave moderna. Per ogni menù le pietanze vengono selezionate accuratamente prediligendo la freschezza e l'elevata qualità degli ingredienti. In ogni periodo dell'anno offriamo percorsi culinari diversi, in base alle numerose scelte che il territorio locale offre. Infatti, una caratteristica peculiare del nostro menù è il suo continuo cambiamento in ogni stagione, senza però mai farsi mancare pesce fresco e ingredienti di qualità.

La cucina tradizionale pugliese

I piatti della cucina pugliese vantano di ingredienti naturali provenienti direttamente dal territorio locale. Il pesce, pescato nelle acque del Mar Adriatico, è sempre presente nei primi e secondi piatti regionali. Allo stesso modo anche legumi, verdure e soprattutto la pasta fresca fatta in casa non mancano sulle tavole della regione. Il piatto tipico è proprio quello delle orecchiette alle brasciole di cavallo o con le cime di rapa. Non meno importante è il riso al forno alla barese con cozze e patate.

I dolci della cucina pugliese

Nella cucina di Zi Ottavio trovano largo spazio anche i dolci. Tra i dolci di rilievo nella pasticceria secca troviamo i dolcetti in pasta di mandorle, prodotti direttamente con le mandorle locali: piccoli e morbidi, sono ottimi abbinati ad una tazza di tè pomeridiano. Tra i dessert, invece, spiccano tutti i migliori dolci della tradizione gastronomica italiana, dal Tiramisù alla Delizia al Limone, dalle torte al cioccolato ai gelati. 
Oltre ai classici dolci della tradizione pugliese e italiana, i dessert cambiano stagionalmente a seconda del periodo dell'anno: immancabili, nel periodo invernale e soprattutto natalizio, sono le tipiche Cartellate pugliesi al Vincotto.
Tutti i dolci sono prodotti artigianalmente dallo chef del ristorante.

La nostra pizzeria

La pizzeria della nostra trattoria fa uso di prodotti di elevata qualità. Il suo maggior utilizzo è in estate, quando i numerosi turisti che affollano la città decidono di assaporare una vera e propria pizza italiana. L'impasto, sempre fresco e genuino, è quello classico della pizza oppure è presente la variante ai cinque cereali, più leggera e ricca di fibre.
Dolce della cucina pugliese a Monopoli

Voglia di piatti pugliesi? Vieni a provare la nostra cucina in Via Barbacana, 77/79

Share by: